Cambia il Codice della Strada, le novità per i centauri
Patente A, sale a 24 anni l'età per la guida illimitata
Nuove regole dallo scorso 19 gennaio 2013 per adeguare il Codice della Strada italiano alle norme europee con l’introduzione di nuove categorie. Anche per la guida dei motocicli.
A cominciare dai limiti di velocità che per i primi tre anni dal conseguimento della patente sono di 80 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane, esteso anche ai titolari di patente A e A2.
Venendo proprio alle patenti, l’attuale patente B prevede la possibilità di utilizzare motocicli fino a 125 cm cubi, 2t e t, con potenza massima di 11 kw, vedesi tutti i 125 cc in commercio. Inoltre, come noto, salvo non si ripeta l’esame pratico, è fatto divieto di trasportare passeggeri.
Maggiori margini per la patente A2 che garantisce la guida di moto fino a 35 kw mentre con la patente AM si può salire in sella, età minima 16 anni, a ciclomotori a due ruote, veicoli a tre ruote e quadri cicli leggeri.
Infine la patente A che non prevede limitazioni ma solo dai 24 anni in su. Innalzato quindi di tre anni il precedente limite.